Arriva un nuovo progetto in casa Pleiadi, per parlare della biodiversità e agire consapevolmente per la sua tutela: Green It Up! promuove azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva per rendere i giovani protagonisti del cambiamento, attraverso percorsi educativi ed esperienze di citizen science sul territorio. Unisciti a noi in questa straordinaria avventura di sensibilizzazione ambientale!

Abbiamo preparato una serie di incontri ed esperienze educative dedicate a insegnanti, studenti e famiglie, tutti gratuiti e aperti a chiunque voglia partecipare.

Ecco cosa ti aspetta:

Per Insegnanti ed educatori:

tutta Italia – info a breve!

Un percorso formativo gratuito, 4 Incontri in modalità Webilab: Partecipa ai nostri incontri formativi online, progettati appositamente per insegnanti ed educatori. Questi webilab forniranno strumenti preziosi per affrontare i temi ambientali in classe, nei musei e nei luoghi di attività di sensibilizzazione, per promuovere una maggiore consapevolezza tra gli studenti.

Per Gli Studenti di Scuola Primaria e Secondaria in Veneto:

Percorsi per diventare protagonisti del territorio in Veneto.

Laboratori interattivi “Biodiverso a chi?” – scuola primaria secondo ciclo

10 Percorsi Laboratoriali in Classe: gli studenti di scuola primaria di secondo ciclo avranno l’opportunità di partecipare a due incontri direttamente in classe con i nostri esperti: gli explainers. Questi percorsi coinvolgono attivamente gli studenti e li aiutano a diventare protagonisti del cambiamento e della consapevolezza ambientale.

Eco Gamification – scuola secondaria di secondo grado
2 Percorsi Laboratoriali Avanzati in Classe: Gli studenti di scuola secondaria di secondo grado avranno l’opportunità di approfondire ulteriormente i temi ambientali attraverso tre incontri direttamente in classe con i nostri esperti. Questi percorsi sono progettati per ispirare un impegno più profondo verso la sostenibilità ambientale.

Per Gli Studenti di Scuola Primaria a Milano:

Invitiamo gli studenti di scuola primaria di secondo grado a partecipare a emozionanti percorsi educativi presso il Museo di Storia Naturale di Milano. Sarà un’occasione unica per esplorare la biodiversità e scoprire il mondo naturale. Con la tua classe puoi iscriverti a visite guidate o laboratori didattici:

Laboratorio didattico “Esplorando la sostenibilità” – scuola primaria secondo ciclo

10 Percorsi laboratoriali interattivi al Museo di Storia Naturale di Milano sulla sostenibilità ambientale, per coinvolgere attivamente gli studenti nella scoperta della biodiversità e nella sua tutela.

Visita guidata “Valore Biodiversità” – scuola secondaria di secondo grado

10 visite guidate ai Diorami: Approfondisci la tua conoscenza della natura attraverso visite guidate ai diorami del Museo di Storia Naturale di Milano, con un focus sulla biodiversità e i servizi ecosistemici.  Sarà un’esperienza educativa e divertente per gli studenti di scuola primaria.

Tutti gli incontri sono su iscrizione e completamente gratuiti!

Per Famiglie e Cittadini:

Gli obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030 pongono l’attenzione sull’importanza della protezione della vita, acquatica e terrestre, sul nostro pianeta. Ma per farlo consapevolmente, questa “vita” bisogna conoscerla.
Per questo arriva “Bioblitz al parco!”, un’occasione unica per esplorare la biodiversità del Parco Etnografico di Rubano, un gioiello naturalistico sito in provincia di Padova! Chiunque potrà essere d’aiuto nell’arduo compito di scovare, fotografare e riconoscere più specie di piante e animali possibili, contribuendo ad arricchire la conoscenza scientifica collettiva.

Luogo di appuntamento: Parco Etnografico di Rubano
Quando: 21 Aprile, due appuntamenti rispettivamente alle ore 15 e alle ore 17
Cosa faremo: esploreremo e studieremo la biodiversità del parco, per conoscerla e rispettarla
A chi è rivolto: a tutta la famiglia, dai più piccoli agli anziani!
Attenzione, i bambini devono essere accompagnati.

Non perdere l’opportunità di essere parte attiva del cambiamento e di promuovere la
consapevolezza ambientale nella tua comunità. Unisciti a noi e insieme faremo la differenza per il nostro pianeta.

Green It Up! è possibile grazie al supporto di AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e alla collaborazione con una rete di partner su tutto il territorio nazionale: Odv- CeVI Centro di Volontariato Internazionale, Associazione Rondine Cittadella della Pace, Provincia di Varese, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – AIIG, Astronatura Società Cooperativa sociale, Associazione Proteus, Gruppo Pleiadi, Incontra e Palermo Urban Solutions Hub – PUSH.

Condividi e diffondi il progetto per un futuro più verde e sostenibile!

Per informazioni e iscrizioni scrivi a:

partecipa@gruppopleiadi.it