Pleiadi science farmer

Siamo un team di scienziati, creativi e professionisti della cultura convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo, specializzati nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Dal 2009 Pleiadi è presente a Padova e opera su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di crescere future generazioni curiose e appassionate ai fenomeni del mondo che ci circonda, creative e consapevoli. Costruiamo esperienze e strumenti educativi per innescare e alimentare un bisogno collettivo nascosto ma presente, quello di capire le cose o trovarne le chiavi di lettura.

Concetti complessi sono spiegati per step, arginando le difficoltà: il percorso logico si trasforma subito in interazione pratica, sperimentando, sbagliando, procedendo per tentativi e favorendo un apprendimento attivo.

Vediamo bambini, adulti e anziani emozionarsi nel provare un esperimento o nello scoprire concetti difficili: comprendiamo allora che siamo sulla giusta strada. Incuriosire è la nostra passione!

L’immaginazione è un muscolo e può essere allenata con la pratica. Per vivere nuove straordinarie esperienze.

Il Metodo

Amiamo insegnare con le mani, in modo sperimentale e interattivo

L’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e di immaginazione. L’acquisizione di competenze si basa sull’esperienza, attraverso un procedere per tentativi, tipico dell’approccio scientifico.

Il nostro metodo unisce logica, sperimentazione e interazione, per condurre a una comprensione profonda. Concetti complessi sono spiegati per step, arginando le difficoltà: il percorso logico si trasforma subito in interazione pratica, sperimentando, sbagliando, procedendo per tentativi e favorendo un apprendimento attivo.

Chi è l’explainer

A guidare questo processo è l’explainer, una figura che più che rispondere alle domande ne pone di nuove, più che fornire soluzioni stimola il ragionamento, la curiosità e la passione.

È un metodo che rispecchia la biologia umana: se l’insieme delle relazioni tra i neuroni nel nostro cervello, detto anche “connettoma umano”, è influenzato dall’ambiente esterno, così anche ciò che siamo in grado di pensare è figlio delle esperienze che viviamo.

Ispirato dai metodi Montessori e Munari, il nostro metodo è oggi definito Elaborazione Logico Sperimentale (ELS).