Pleiadi science farmer

Siamo un team di scienziati, creativi e professionisti della cultura convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo.

Siamo specializzati nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)!

Pleiadi da oltre 10 anni porta nelle classi laboratori didattici scientifici in linea con le indicazioni ministeriali, di impronta STEM: fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica, geologia, coding, robotica. Ma anche tematiche di interesse generale tra cui alimentazione, ambiente e clima.

Concetti complessi sono spiegati per step: il percorso logico diventa interazione pratica, sperimentando, sbagliando, procedendo per tentativi e favorendo un apprendimento attivo.

Vediamo bambini, adulti e anziani emozionarsi nel provare un esperimento o nello scoprire un fenomeno: siamo sulla giusta strada. Incuriosire è la nostra passione!

L’immaginazione è un muscolo e può essere allenata con la pratica.

Il Metodo

Amiamo insegnare con le mani, in modo sperimentale e interattivo

L’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza e consente di aumentare la capacità di pensiero e di immaginazione. Si acquisiscono competenze attraverso un procedere per tentativi, tipico dell’approccio scientifico.

Il nostro metodo unisce logica, sperimentazione e interazione, per condurre a una comprensione profonda.

Chi è l’explainer

A guidare questo processo è l’explainer: una figura che più che rispondere alle domande ne pone di nuove, stimola il ragionamento, la curiosità e la passione.

È un metodo che rispecchia la biologia umana. L’insieme delle relazioni tra i neuroni nel nostro cervello, detto anche “connettoma umano”, è influenzato dall’ambiente esterno: quindi il nostro pensiero è figlio delle esperienze che viviamo.

Ispirato dai metodi Montessori e Munari, il metodo Pleiadi è oggi definito Elaborazione Logico Sperimentale (ELS).