Crea nella tua scuola un’Aula STEM by Pleiadi

Pleiadi progetta e realizza sogni: l’Aula STEM nella tua scuola!

Lo spazio, ideato e personalizzato per le esigenze di ogni scuola, è frutto dell’esperienza Pleiadi, già testata con il target d’età di riferimento e dà la possibilità di svolgere diverse attività scientifiche.

Tutto questo viene proposto utilizzando il modello dell’Elaborazione Logico Sperimentale (ELS), dove si procede dall’esperienza diretta (il toccare con mano) alla sua elaborazione.

Tale modello è entrato a far parte della collana di libri per la scuola primaria “SorridoImparo” di Rizzoli edizioni con la direzione della prof.ssa Daniela Lucangeli.

Un modello che permette l’esplorazione a partire dalla scuola dell’infanzia (dai 3 anni in su).

TARGET: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado

Pleiadi accompagna la tua scuola nel percorso di creazione di un’Aula STEM.

L’Aula STEM by Pleiadi è uno spazio basato sul potenziale di ciascuno, in cui l’insegnante fa la differenza.

Crediamo nel metodo scientifico fondato sul diritto all’errore, sulla curiosità epistemica, sulla sfida cognitiva ottimale e sul successo formativo, non solo prestazionale.

Contattaci alla mail segreteria@pleiadi.eu per ricevere ulteriori informazioni o un preventivo!

Il Modello Base dell’Aula STEM prevede:

Attrezzature per l’insegnamento del coding, della robotica educativa e del tinkering.

Strumentazione per l’osservazione e l’elaborazione scientifica con una serie di Kit didattici completi di tutto, sviluppati grazie al Team educativo di Pleiadi.

Formazione via web per tutto il corpo docente che utilizzerà l’aula (fino a 8 ore), durante la quale verranno approfondite le tematiche inerenti alle aree dell’aula tramite la metodologia ELS. Saranno
approfondite tecniche e metodologie d’approccio e forniti esperimenti aggiuntivi. Il tutto per poter sfruttare al meglio le potenzialità dell’aula e della strumentazione messa a disposizione.

Un pacchetto di video con esperienze laboratoriali che mostreranno alcune possibili applicazioni delle strumentazioni nella didattica.

Le attrezzature presenti nell’Aula permetteranno ai docenti e agli studenti di mettere in gioco molteplici linguaggi: corporeo, verbale, scritto, informatico. L’apprendimento è riconosciuto come esperienza dotata di più dimensioni (corporea, affettiva, sensoriale, intellettiva) inscindibilmente legate tra loro e tutte ugualmente degne di essere considerate con attenzione e messe in gioco..