Il progetto EST ENERGY è dedicato a 750 studenti sul territorio veronese e vicentino attraverso attività laboratoriali sul tema dell’energia con specifico focus sul tema della sostenibilità e delle energie rinnovabili, suddiviso in 30 laboratori interattivi, coinvolgenti e con esperimenti realizzati direttamente dagli studenti, grazie alla guida di un explainer esperto.

L’energia è la risorsa fondamentale per qualsiasi attività che viene svolta ogni giorno, da tutti noi, conoscerla e utilizzarla nella maniera corretta è la sfida scientifica e tecnologica per il presente e il futuro.
Con questo progetto educativo vogliamo portare i bambini ad entrare sempre di più in contatto con le dinamiche di sviluppo energetico ma anche di rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Studiando i principi dell’energia nelle sue diverse forme e fonti, svilupperemo, con costruzioni ed esperimenti pratici, circuiti elettrici e motori elettrici con l’aiuto di led, batterie, cavi e pannelli fotovoltaici. Ci concentreremo, infatti, sulle caratteristiche dell’energia solare e di come catturare la luce del sole quale fonte principale ed inesauribile per il nostro pianeta.
Un progetto che stimola gli studenti verso un futuro capace di coniugare un’efficienza energetica che sia vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per le persone.
Destinatari: Scuola primaria / classi III, IV, V
Territorio: Verona & Vicenza
Numero massimo di alunni: 30
Durata laboratorio: 90 minuti
Parole chiave: Energia, fonti di energia, forme di energia, energia rinnovabili, pannelli solari, sostenibilità