Il progetto Energy Lab di ESTENERGY è dedicato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie. Per l’edizione 2024 le attività laboratoriali, ideate e realizzate da Pleiadi in collaborazione con EstEnergy, vertono sul tema della mobilità sostenibile.

L’energia elettrica è una risorsa fondamentale per qualsiasi attività che svolgiamo ogni giorno e attraverso i laboratori, svolti secondo il metodo scientifico, i bambini e le bambine riusciranno a riconoscere i benefici dell’energia green.

Il tema della combustione e delle sue conseguenze sull’ambiente e sulla salute è ormai noto, ma grazie agli esperimenti scientifici gli alunni potranno vedere in modo tangibile le conseguenze della emissioni della C02. Successivamente verranno illustrate diverse soluzioni per ridurre l’immissione di sostanze tossiche nell’ambiente, a partire dall’energia elettrica, indicata come a minor impatto ambientale rispetto ad altre fonti energetiche.

Grazie all’avvento delle nuove tecnologie sta cambiando gradualmente il modo di vivere gli spostamenti quotidiani, che ci rende protagonisti di un impatto positivo sull’ambiente e sulla nostra salute. L’obiettivo finale è approfondire la tematica della mobilità sostenibile e dei vantaggi derivanti dall’uso dell’auto elettrica e della ricarica della batteria, tra colonnine pubbliche e private.

Un progetto che stimola gli studenti verso un futuro capace di coniugare un’efficienza energetica che sia vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per le persone.

Destinatari: Scuola primaria / classi III, IV, V

Territorio:

Vicenza, Montecchio Maggiore, Sandrigo e Schio

Bergamo, Albino, Alzano Lombardo, Caravaggio, Clusone, Leffe, Nembro, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Spirano e Treviglio.

Numero massimo di alunni: 30

Durata laboratorio: 90 minuti

Parole chiave: Energia, mobilità sostenibile, fonti di energia, elettricità, energia rinnovabili, CO2, sostenibilità.

Segreteria Progetto Energy Lab