Il laboratorio “A corto di energia” e la mostra interattiva Experia saranno presenti al CC Le Corti Venete di San Martino Buon Albergo (VR) per 2 settimane, tra il 25 settembre e l’8 ottobre. Durante questo periodo, verranno coinvolte 20 classi che ogni mattina potranno svolgere una visita guidata alla mostra e un laboratorio sul tema dell’energia sostenibile, grazie alla guida di explainer esperti. Il trasporto mediante autobus, dalla scuola al Centro Commerciale e ritorno, è gratuito.

Per svolgere qualsiasi attività quotidiana, da quando ci svegliamo la mattina fino a quando ci riaddormentiamo (ma anche durante la notte!), è necessaria energia. Per questo è importante conoscerla e utilizzarla nella maniera corretta, una vera sfida per il presente e il futuro.

Con questo laboratorio vogliamo far conoscere il mondo dell’energia agli studenti, che impareranno non solo le sue caratteristiche fondamentali ma anche le dinamiche di sviluppo energetico e di salvaguardia dell’ambiente.

Grazie a semplici modellini, gli studenti analizzeranno i principi dell’energia nelle sue diverse forme e fonti, mentre con costruzioni ed esperimenti pratici, aiutati da vari materiali come led, batterie e cavi, metteremo in pratica le conoscenze acquisite.

Ci si concentrerà, infine, sulle caratteristiche dell’energia rinnovabile, una risorsa fondamentale per la tutela del nostro Pianeta.

Al termine del laboratorio si potrà continuare l’attività in classe grazie all’aiuto di una scheda didattica contenente approfondimenti, che verrà consegnata ai docenti partecipanti.

Destinatari: scuola primaria / classi II-III-IV-V

Luogo: CC Le Corti Venete

Orari: lun-ven, 9.00/12.30

Durata laboratorio: 45 minuti

Durata visita guidata Experia: 45 minuti

Parole chiave: energia, fonti di energia, forme di energia, energia rinnovabili, sostenibilità ambientale

Le iscrizioni, sono concluse.

Mail: segreteria@pleiadi.eu

0 Shares: