MAX PARTECIPANTI

50 docenti

Richiedi un preventivo via mail

Si sente sempre più spesso parlare di STEAM, ma cosa si intende per approccio e competenze STEAM? Perché sono ritenute fondamentali per la formazione degli studenti e studentesse? Perché è così importante introdurre il coding, la robotica o il digitale sin dai primi anni di scuola? Come utilizzare robot educativi, strumenti da making, kit digitali con profitto, di modo che si rivelino dei veri strumenti educativi e didattici capaci di declinare nuove competenze a fianco di contenuti e abilità proprie delle diverse materie scolastiche?

Questo corso per docenti nasce per rispondere a questa esigenza: formarsi per portare in classe i nuovi strumenti a supporto dell’insegnamento con sicurezza ed efficacia, garantendo parità di apprendimento.

Il corso ha lo scopo di aggiornare il corpo docenti con strategie didattiche che coinvolgano gli studenti e le studentesse attivamente. Grazie all’esperienza di Pleiadi in progettazione didattica all’interno del mondo STEAM.
Si passerà dalla didattica sperimentale, all’uso di strumenti multimediali e a come educare gli studenti e le studentesse per accrescere conoscenza e consapevolezza.
Muovendoci tra metodi d’insegnamento come l’outdoor learning e l’IBSE (Inquire Base Science Education), porteremo esempi e laboratori immediatamente fruibili con le classi.

Una parte sarà più pratica, ricca di esempi e consigli pratici che i/le docenti potranno immediatamente spendere con la classe.

Il corso si compone in 3 moduli

◉ Modulo 1 – COME, QUANDO, COSA: METODOLOGIE EDUCATIVE E APPROCCI DIDATTICI;

◉ Modulo 2 – IN PRATICA, LE STEAM: ESPERIMENTI E ATTIVITÀ PER DECLINARE I CONCETTI SCIENTIFICI

◉ Modulo 3 – FOCUS ON STEAM: MODULO DI APPROFONDIMENTO SU UNA O PIÙ MATERIE A SCELTA CHE CADONO SOTTO LE LETTERE DELL’ACRONIMO STEAM.

Ogni modulo ha la durata di 2,5 ore.

Per informazioni e preventivi scrivici a segreteria@gruppopleiadi.it