“La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. [..] Non perdere mai una sacra curiosità.” – Albert Einstein

Il Children’s Museum Verona (CMV) è il museo dei bambini da 0 a 12 anni della città di Verona, un’esperienza all’insegna della curiosità.

Ludico, interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics). Il Museo nasce da un’idea di Pleiadi anche grazie al sostegno di Fondazione Cariverona e della Regione Veneto, trovando casa nell’area degli Ex Magazzini Generali di Verona. Uno spazio per tutti, piccoli, grandi e scuole dove poter osservareapprendere conoscere il mondo che ci circonda, esplorando le proprie potenzialità.

Vietato non toccare” è la parola d’ordine e lo scopo del Museo è quello di stimolare la curiosità e la fame di conoscenza delle nuove generazioni. Attraverso una struttura innovativa sviluppata su due piani, il Museo vero e proprio e il laboratorio ThinkLab, bambini e bambine potranno scoprire il mondo e vivere esperienze dirette, in un ambiente informale che stimola l’apprendimento. Grazie agli exhibit interattivi i più piccoli vengono così avvicinati ai temi della scienza e della ricerca, promuovendo cultura, conoscenza e nuove tecnologie.

Il Museo

Un grande open-space dove i più piccoli possono sperimentare con i sensi. In questo spazio la prima prima cosa da fare è togliersi le scarpe, come a casa, ciò permette al bambino di sentirsi fin da subito in un ambiente familiare, informale. Una volta entrati, si viene travolti da un mondo di esperienze pratiche, dove la parola d’ordine è VIETATO NON TOCCARE!”.

All’interno del Museo vi sono diverse zone idonee e progettate per ogni fascia d’età: 0 – 3, 4 – 6, 7 – 12 anni. Inoltre, ogni area sviluppa più temi a carattere scientifico come l’aria, l’acqua, la luce, la meccanica, la logica, e la musica.

Attraverso la filosofia “hands-on” (mani su), i metodi Montessori, Munari e le più moderne metodologie pedagogiche, il Children’s Museum è il luogo perfetto per accompagnare il bambino durante le sue diverse fasi di crescita. Qui si può scoprire il mondo, sperimentare, provare, toccare con mano vivendo esperienze uniche e indimenticabili spinti dal potere della curiosità. 

Il ThinkLab

É uno spazio altamente interattivo dove poter svolgere attività laboratoriale didattica coordinata da un Explainer. In questo spazio, scientifico quanto creativo, la manualità la fa da padrona con attività di falegnameria, meccanica, scrittura creativa, robotica, coding e molto altro ancora.

0 Shares: