Corso per Docenti, Formatori e Operatori Museali

Un percorso formativo gratuito, 4 Incontri in modalità Webilab: Partecipa ai nostri incontri formativi online, progettati appositamente per insegnanti ed educatori.

Questi webilab forniranno strumenti preziosi per affrontare i temi ambientali in classe, nei musei e nei luoghi di attività di sensibilizzazione, per promuovere una maggiore consapevolezza tra gli studenti.

INTRODUZIONE AL CORSO

Questo programma innovativo si compone di 4 incontri da 2 ore ciascuno e si propone di fornire ai docenti ed educatori museali le competenze essenziali per trasformare gli spazi educativi in luoghi coinvolgenti, capaci di comunicare in modo efficace la complessità della biodiversità e l’urgenza di approfondire il tema della sostenibilità. Attraverso quattro appuntamenti tematici, esploreremo le potenzialità del storytelling come veicolo di apprendimento, affronteremo metodologie di comunicazione adatte all’ambiente museale e ci immergeremo in un approccio pratico alla didattica ambientale.

Per portare in classe temi didattici a un livello più accattivante, pratico e assimilabile.

Il corso culminerà nell’analisi approfondita dell’Agenda 2030, fornendo agli educatori gli strumenti necessari per integrare i principi di sviluppo sostenibile nella vita di tutti i giorni degli studenti e dei visitatori. Sarete guidati attraverso le sfide e le opportunità legate al cambiamento climatico, apprendendo come trasformare la consapevolezza in azioni concrete. Unendo teoria e pratica, questo corso mira a ispirare un cambiamento significativo, preparando gli educatori a diventare catalizzatori di una cultura della sostenibilità nel contesto museale e scolastico.

COSA TROVERAI NEL CORSO

Incontro 1: Storytelling per la biodiversità

In questo primo incontro, i partecipanti potranno esplorare le potenzialità del racconto per trasmettere concetti complessi legati alla biodiversità. Attraverso esempi pratici ed esercizi interattivi, impareranno a creare narrazioni coinvolgenti, capaci di catturare l’attenzione degli studenti e del grande pubblico di tutte le età, rendendo accessibile e affascinante il mondo della diversità biologica.

Incontro 2: Metodologie di comunicazione efficace

Durante il secondo appuntamento ci si concentrerà sulle varie metodologie di comunicazione esistenti e su quelle più adatte al contesto della biodiversità e sostenibilità ambientale. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nell’uso di strumenti multimediali, visite guidate interattive e attività di gruppo, per trasmettere in modo chiaro e coinvolgente anche i concetti più complessi.

Incontro 3: Approccio hands-on alla didattica ambientale

Il terzo appuntamento sarà dedicato all’analisi delle strategie didattiche pratiche ed esperienziali. I partecipanti apprenderanno come coinvolgere gli studenti attraverso attività hands-on, laboratori pratici, esperimenti e simulazioni che favoriscono la comprensione diretta e l’applicazione pratica dei principi di sostenibilità, rendendo l’esperienza di didattica frontale educativa e memorabile.

Incontro 4: Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Nel quarto e ultimo appuntamento, ci concentreremo sull’implementazione pratica dell’Agenda 2030 e sul suo legame con il cambiamento climatico. I partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita degli obiettivi di sviluppo sostenibile, esplorando come tali obiettivi possano essere tradotti in azioni quotidiane tangibili. Attraverso esempi concreti e casi di studio, gli auditori impareranno a connettere la sostenibilità al contesto di vita di studenti e visitatori, fornendo strumenti per ispirare cambiamenti positivi e pratiche sostenibili nel quotidiano.

INFORMAZIONI UTILI

• Orario: 16.30-18.30
  • Durata: 8 ore complessive
  • Date:
    21 febbraio
    28 febbraio
    6 marzo
    13 marzo
  • Formatori:
    dott. Andrea Romanato, divulgatore scientifico e senior Explainer Pleiadi
    dott. Nicola Calcinari, divulgatore scientifico e senior Explainer Pleiadi
  • Il corso è composto da 4 moduli indipendenti ma concatenati